Sono nata nel 1985 a Firenze, dove tuttora vivo e lavoro e dove mi sono diplomata in Graphic Design presso la Scuola Internazionale di Comics.
Da sempre appassionata di fotografia, nel 2014 espongo alcuni scatti nell’ambito di una mostra collettiva, organizzata a Firenze in collaborazione con altri artisti, dal titolo “Tempora – Ritratti di Stagione”. Con la pandemia, l’essere costretta a casa, come tutti, mi spinge a creare per mezzo di un’altra delle mie passioni, il disegno. Ed è così che inizio a condividere i miei lavori sulla mia pagina Instagram.
Dal quel momento iniziano le prime collaborazioni e le mie illustrazioni appaiono su riviste e agende. Nel 2020 ho l’opportunità di realizzare il logo ufficiale dello storico Coro dei Cantori di San Giovanni di Firenze. Nel 2022 Edizioni Artebambini pubblica “Paoletto”, un racconto per l’infanzia di cui ho realizzato le tavole illustrate, su testi di Davide Sanna.
NON C’ERO MAI STATA PRIMA
L’aver letto del concorso “Illustriamo Montepiano” mi ha incuriosita a proposito di questo paese che non conoscevo
e quella è stata l’occasione per visitarlo per la prima volta.
Ho pensato quindi di illustrare la mia esperienza della scoperta di Montepiano, con la strada che serpeggia tra la vallata e i boschi,
gli animali che fanno capolino a bordo strada e il paese, con la sua famosa Badia.
A tutto ciò ho voluto aggiungere, portati in volo da un colorato aeroplano, alcuni suggestivi versi della poesia di F. Falconi,
che era di ispirazione per il concorso.
https://www.instagram.com/ylenia_petrini/