Concetta Scuderi, nata a Catania, vive e lavora a Roma.
Diplomata in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Roma.
Si è specializzata in Tecniche dell’Incisione alla Scuola del Libro di Urbino ed ha frequentato il
Corso per Illustratori all’Accademia di Salisburgo.
Vincitrice di due Borse di Studio per la grafica del Ministero degli Esteri a Lisbona e ad Oslo.
All’insegnamento di Discipline Artistiche nella Scuola Statale, ha sempre abbinato la realizzazione di lavori grafici-artistici e l’illustrazione di libri per l’infanzia.
Ha partecipato a Mostre sia personali che collettive.
Ha realizzato numerose pubblicazioni per l’infanzia con varie Case Editrici.
Ha collaborato con alcuni giornali per bambini quali “ Il Giornalino degli Animali” e “Minimondo”, eseguendo storie a fumetti.
Ha collaborato con l’UNICEF per la realizzazione di cartoline di auguri
Dal 2000 si interessa di fotografia partecipando a numerose mostre fotografiche e collaborando come “free-lance” con alcune riviste per le quali realizza reportage di viaggi.
Nel 2004/07 ha ottenuto un comando presso la Soprintendenza Speciale del Polo Museale Romano dove ha lavorato come grafica e fotografa.
Attualmente tiene laboratori inerenti l’albo illustrato, per bambini e per lo sviluppo della creatività e della fantasia.

MONTEPIANO

Il tema del concorso “IllustriAMO Montepiano” è accompagnato da una bella poesia di Fabiano Falconi che mi ha dato spunto con elementi come le stelle di San Lorenzo e i bambini addormentati. Nello stesso tempo ho riunito parti importanti del territorio quali la Badia romanica con le sculture del portale, le acque del Setta che scorrono nei pressi e la grande quercia che accoglie e protegge. Nell’insieme ho rappresentato le 4 stagioni a Montepiano dove la figura femminile può essere vista come la primavera o la dea madre terra.